martedì 21 agosto 2007

Fotografia 2 - Compatte


Le fotocamere compatte sono oggi le più usate dall’utente medio per immortalare i momenti più belli senza spendere né tempo né troppo denaro.

Esse hanno il corpomacchina e l’obbiettivo uniti senza avere quindi la possibilità di cambiare l’obbiettivo. In genere queste macchine sono dotate di un obbiettivo zoom per avere una maggior varietà di visione sulla scena da immortalare.

Le compatte sono quasi sempre autofocus (cioè con la messa a fuoco automatica) e sono meno complete delle fotocamere reflex.

Oltre al prezzo conveniente le compatte sono leggere e maneggevoli e pesano al massimo 300g il che le rende adatte ad un utente medio che vuole immortalare i momenti più belli senza troppe pretese e con comodità.

Negli ultimi tempi, in oltre, le vendite si questo tipo di macchina sono aumentate notevolmente, questo perché i prezzi sono sempre più bassi e perché l’utente ha molti vantaggi usando una fotocamere digitale al posto di una analogica.

Questi vantaggi sono: possibilità di rivedere le foto appena scattate direttamente sulla macchina; decidere sul momento quali foto tenere e quali cancellare; rivedere e salvare le foto sul proprio computer e pubblicarle sul proprio sito personale o mandarle via email ad amici e parenti oppure ancora stamparle personalmente con una buona stampante; inoltre si ha un risparmio sul rullino dato che la schedina di memoria può essere svuotata e riutilizzata una volta che le foto sono al sicuro nel pc; un altro vantaggio è quello di far stampare allo studio fotografico solo le foto che più ci piacciono.


Errore di parallasse:

Le fotocamere compatte sono dotate di un mirino di tipo galileiano che non è perfettamente nella stessa posizione dell’obbiettivo il che comporta che quello che vediamo nel mirino sarà leggermente diverso dalla foto finale.

Questo fenomeno si chiama appunto errore di parallasse ma per fortuna nelle macchine digitali è presente uno schermo LCD che ci permette di vedere quello che stiamo realmente scattando e funge anche da indicatore per i parametri della fot (tempo di esposizione, apertura diaframma, ecc...)

Nessun commento: